Il whistleblowing è l'atto di segnalare o divulgare informazioni riservate o illegali riguardanti un'organizzazione. Solitamente, questo viene fatto per denunciare frodi, corruzione o altre pratiche illecite che possono arrecare danni a persone o alla società nel suo complesso. Questa pratica può essere un'importante forma di tutela degli interessi pubblici e della trasparenza aziendale.
Per creare un account iscriviti al nostro sito compilando i campi con le informazioni richieste nella sezione dedicata del nostro sito (link che rimanda alla pagina Login del sito)
Puoi usare il link per il recupero della password (link recupero password)
All’interno dell’account, nella sezione “Area Personale” potrai trovare il tasto “modifica” e cambiare tutte le informazioni che desideri.
Per effettuare ordini su www.nonsolosport.it è necessario: Avere almeno 18 anni; Possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti; Disporre di un indirizzo E-mail valido; Avere una carta di credito valida per il pagamento, un conto bancario o account PayPal; Aver letto e accettato le Condizioni Generali di Vendita presenti sul nostro sito.
Puoi trovare le condizioni di vendita sul nostro sito alla voce Condizioni di Vendita.
Puoi trovare l'informativa sulla privacy sul nostro sito alla voce Privacy e Cookies.
Puoi trovare l'informativa sul diritto di recesso sul nostro sito alla voce Condizioni di Vendita – Diritto di Recesso.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
nell’ambito del sistema aziendale di gestione delle segnalazioni - whistleblowing
La società TROPS S.p.A. con sede legale Rubano (PD) in Via Manzoni n. 3/2, P.I. e C.F. 02576710285 è il Titolare del trattamento e può essere contata Tel. +39 049 8989900; E-mail: privacy@trops.it per avere informazioni e/o segnalare eventuali problemi.
Il Titolare del trattamento ha nominato quale Responsabile della Protezione di dati (DPO – Data Protection Officer) l’Avv. Enrico Sinigaglia con studio in Padova (PD), Via Rismondo n. 2/E i cui dati di contatto sono: Tel. 049 7985411 e-mail: dpo@trops.it
Nell’ambito del procedimento di acquisizione e gestione delle segnalazioni saranno trattati dati personali del soggetto segnalante, del soggetto segnalato e di altre categorie di interessati, quali persone coinvolte e/o collegate al processo di segnalazione e/o ai fatti oggetto della segnalazione medesima.
Tali informazioni potranno includere dati personali comuni (es. dati anagrafici, di contatto, dati relativi all’attività lavorativa dell’interessato, altri dati contenuti nella segnalazione e/o documentazione allegata o raccolta nel corso del processo di gestione della segnalazione, etc.) e, nei limiti in cui sia strettamente necessario al perseguimento della finalità di trattamento sotto descritta, dati personali appartenenti a categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR (es. dati relativi alla salute, all’appartenenza sindacale, dati idonei a rivelare origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche dell’interessato, etc.) o dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del GDPR.
I dati personali saranno raccolti direttamente presso l’interessato o presso terzi, attraverso la segnalazione effettuata secondo gli strumenti messi a disposizione dalla Società, ovvero acquisiti nel corso del procedimento di gestione della segnalazione.
I dati personali verranno trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle basi giuridiche che meglio precisato. In particolare:
Qualora fosse necessario rivelare l’identità del segnalante a soggetti diversi da quelli che gestiscono la procedura di segnalazione, il titolare del trattamento procederà a richiedere al segnalante medesimo un espresso e specifico consenso. I dati personali verranno trattati per il tempo strettamente necessario e verranno conservati per un periodo non superiore a 5 anni. Decorso tale termine, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
Il conferimento dei dati deve intendersi obbligatorio per lo svolgimento per dare seguito alle segnalazioni che dovessero pervenire e per poter perseguire le finalità come sopra identificate. Il rifiuto di fornire i dati non consente di instaurare o proseguire il rapporto di lavoro.
CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI ESTERNI, DI SOGGETTI AUTORIZZATI E DI TITOLARI AUTONOMI
È esclusa la profilazione ed i dati non saranno diffusi.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, il Titolare del Trattamento potrà comunicare e far trattare i dati personali, in ambito nazionale, a soggetti terzi con i quali ha rapporti, e segnatamente:
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Ricordiamo che è Sua facoltà esercitare i diritti stabiliti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, che consistono nelle prerogative di seguito elencate:
L’elenco completo dei diritti dell’interessato è disponibile su Garante Privacy Si informano gli interessati che, ai sensi del citato art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003, i sopra menzionati diritti non potranno essere esercitati con richiesta alla Società o con reclamo di cui al par. i) che segue, quando dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del segnalante. In tal caso, l’esercizio dei diritti sarà effettuabile conformemente alle disposizioni di legge o di Regolamento sulla protezione dei dati applicabili, anche tramite richiesta di accertamenti particolari all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 160 del D.Lgs. 196/2003.
In ogni momento Lei ha diritto di esercitare i diritti di cui sopra inviando una mail al Titolare del Trattamento, con oggetto “RIF. PRIVACY”, all’indirizzo e-mail indicato nel paragrafo 1.
Se desideri visualizzare il catalogo visita il nostro sito www.nonsolosport.it.
Se necessiti di informazioni dettagliate su un prodotto puoi inoltrare la tua richiesta nella sezione “Lasciaci un Messaggio” del nostro sito o Contattaci (link per form)
Non ci è possibile sapere con precisione se e quando possano tornare disponibili i prodotti del nostro catalogo. Ti consigliamo di rimanere aggiornato sul nostro sito per poter conoscere una futura nuova disponibilità. Per poter rimanere aggiornato sui restock e le future promozioni, puoi iscriverti alla nostra Newsletter, riceverai un 10€ di sconto da poter utilizzare sui prodotti della Categoria Novità.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono descritte su www.nonsolosport.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le descrizioni degli articoli in vendita, sono suscettibili a possibili inesattezze tecniche e/o errori tipografici "umani" commessi in buona fede. Le immagini a corredo delle schede descrittive dei prodotti possono talvolta non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni, ad esempio a causa di una particolare configurazione del suo computer, browser o monitor e/o di un suo malfunzionamento.
Con il D. Lgs. 24/2023 il legislatore ha introdotto l’obbligo di istituire canali per la segnalazione di illecito o di una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti. In sintesi, il D. Lgs 24/2023 prevede:
Di seguito vengono individuati i principali riferimenti normativi
Riferimento | Descrizione |
---|---|
D. Lgs. 24/2023 | Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24. Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. |
Legge n. 179 del 2017 | Legge del 30 novembre 2017, n. 179. Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato |
Direttiva (UE) 2019/1937 | Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione. |
D. Lgs. 231/01 | Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231. Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300. |
Regolamento UE 2016/679 (o “GDPR”) | Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati). |
D. Lgs. 196/03 | Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, e successive modifiche. |
In forza di tale procedura che istituisce il canale Whistleblowing possono essere segnalati:
Non saranno oggetto di trattazione e di segnalazione:
Le Segnalazioni verranno gestite da un soggetto debitamente nominato da parte della Società e che viene sin d’ora individuato come Ricevente o Gestore, nel rispetto della specifica nomina e del relativo Regolamento istitutivo.
Il Gestore dovrà ricevere le Segnalazioni esclusivamente per il tramite degli strumenti messi a disposizione della Società. Nessun’altra modalità di Segnalazione sarà ritenuta valida.
È data la facoltà al Segnalante di potersi far assistere nella presentazione della Segnalazione da un Facilitatore rispetto al quale verranno osservate le medesime misure di protezione previste per il Segnalante.
La Società potrebbe prendere in considerazione anche segnalazioni anonime, ove queste si presentino adeguatamente circostanziate, e rese con dovizia di particolari, siano cioè tali da far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati (es.: prove documentali, indicazione di nominativi o qualifiche particolari, menzione di uffici specifici, procedimenti o eventi particolari, ecc.).
La segnalazione - anche quella non anonima - deve essere circostanziata e avere un grado di completezza ed esaustività più ampia possibile.
Il segnalante è tenuto a fornire tutti gli elementi disponibili e utili a consentire ai soggetti competenti di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, quali:
Affinché una segnalazione sia circostanziata, tali requisiti non devono necessariamente essere rispettati contemporaneamente, in considerazione del fatto che il segnalante può non essere nella piena disponibilità di tutte le informazioni richieste. È indispensabile che gli elementi indicati siano conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti.
Il processo di segnalazione si articola in 3 fasi differenti:
Di seguito la descrizione delle singole fasi.
Le Segnalazioni possono giungere al Gestore per mezzo attraverso 2 modalità distinte:
Nel caso in cui il Segnalante intenda procedere con la segnalazione in forma scritta, questa, dovrà avvenire a mezzo di lettera raccomandata A.R. indirizzata all’Avv. Annalisa Falvo in Padova (PD) – cap 35131 – Via Rismondo n. 2/E in busta sigillata inserendo nella comunicazione e sull’esterno della busta la dicitura RISERVATO/CONFIDENZIALE . La busta dovrà essere sigillata con nastro adesivo(anche trasparente) in modo tale che le possibili aperture non possano essere alterate. Il Gestore una volta ricevuta la comunicazione dovrà aprire la corrispondenza in luogo isolato e sarà suo onere e responsabilità quello di archiviare la corrispondenza in modo tale che non possa essere accessibile a nessuno. Il Gestore assegna al Segnalante uno specifico ID alfanumerico e procede a protocollare su un registro informatico e/o cartaceo gli estremi della segnalazione, in particolare:
L’archiviazione potrà essere eseguita utilizzando strumenti quali cassette portavalori con chiusa a chiave. In un altro armadio appositamente dedicato e chiuso a chiave, il Gestore dovrà conservare i singoli fascicoli relativi alle segnalazioni pervenute, nonché il registro delle segnalazioni. Si precisa che nel registro e nei singoli fascicoli dovrà essere riportato sempre e solo l’ID alfanumerico assegnato al segnalante, senza che con ciò possa risalire alla sua persona.
Per consentire le segnalazioni in forma orale la Società mette a disposizione dei destinatari della presente procedura il numero di telefono 3515994376. Tale numero di telefono sarà a disposizione esclusivamente del Gestore. La Società non potrà gestire l’utenza telefonica e non potrà richiedere all’Operatore i tabulati telefonici riferiti a tale utenza. Per evitare che vi possano essere commistioni, si precisa che il numero di telefono sarà intestato direttamente al Gestore. Si pone l’obbligo al Gestore di non utilizzare l’utenza per propri scopi personali essendo un’utenza dedicata solamente per la ricezione delle segnalazioni. In particolare, si precisa che sul numero di telefono verrà attivata la segreteria telefonica e il segnalante dovrà lasciare un messaggio vocale che riporti:
Una volta ricevuta la segnalazione il Gestore dovrà salvare su specifico supporto la registrazione ed il supporto dovrà essere in grado di cifrare le informazioni ivi contenute. Contestualmente il Gestore dovrà procedere con la compilazione del registro nel rispetto delle regole previste al punto 5.1.
La fase preliminare dell’istruttoria ha lo scopo di verificare la fondatezza della segnalazione ricevuta. A tal fine il Gestore si riunisce per valutare i contenuti effettuando un primo screening e:
L’istruttoria vere propria, invece, è l’insieme delle attività finalizzate a verificare il contenuto delle segnalazioni pervenute e ad acquisire elementi utili alla successiva fase di valutazione, garantendo la massima riservatezza sull’identità del segnala e sull’oggetto della segnalazione. L’istruttoria ha lo scopo principale di verificare la veridicità delle informazioni sottoposte ad indagine, fornendo una descrizione puntuale dei fatti accertati, attraverso procedure di audit e tecniche investigative obiettive. È compito di tutti cooperare con il soggetto incaricato dell’investigazione nello svolgimento della stessa. Di ogni investigazione, il soggetto incaricato dell’investigazione prepara un report finale contenente almeno:
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI ESTERNI, DI SOGGETTI AUTORIZZATI E DI TITOLARI AUTONOMI.
È esclusa la profilazione ed i dati non saranno diffusi.
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Ricordiamo che è Sua facoltà esercitare i diritti stabiliti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, che consistono nelle prerogative di seguito elencate:
L’elenco completo dei diritti dell’interessato è disponibile su Garante Privacy Si informano gli interessati che, ai sensi del citato art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003, i sopra menzionati diritti non potranno essere esercitati con richiesta alla Società o con reclamo di cui al par. i) che segue, quando dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del segnalante. In tal caso, l’esercizio dei diritti sarà effettuabile conformemente alle disposizioni di legge o di Regolamento sulla protezione dei dati applicabili, anche tramite richiesta di accertamenti particolari all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 160 del D.Lgs. 196/2003.
In ogni momento Lei ha diritto di esercitare i diritti di cui sopra inviando una mail al Titolare del Trattamento, con oggetto “RIF. PRIVACY”, all’indirizzo e-mail indicato nel paragrafo 1.